ma che bel castello website
sito web per un agriturismo
che è anche un castello
richieste della cliente
Paola, assieme a suo marito, gestisce un Agriturismo in un magnifico Castello nel Monferrato
“Col sito vorrei attrarre solo il mio target medio-alto e dissuadere quelle persone che vedono un agriturismo come una soluzione alla buona; vorrei far capire bene la dimensione e la qualità della struttura e dei servizi.
Vorrei che esprimesse cordialità ed accoglienza, che si percepisse la riservatezza e tranquillità del Castello, la genuinità della cucina e il ritmo rilassato della campagna.
Riassumendo, per il mio sito, vorrei curiosità, meraviglia, serenità.”
webdesign
cosa abbiamo fatto
il percorso con paola:
strategia e funzionalità del sito
call creativa su home page e brand per il sito
realizzazione di tutto il sito e attivazione pop-up per annunci
call di revisione del sito
video tutorial per il futuro aggiornamento del sito e gestione del pop-up
focus sugli
obiettivi importanti
colori del sito in armonia con le foto del castello
tocco fanciullesco nella presentazione
attrarre il target giusto per soggiorno e matrimoni
curare i dettagli
website
showcase
Cosa ti soddisfa di più?
“il sito è handy,
per la sua estrema praticità d’uso,
sia per chi lo consulta,
sia per me che lo gestisco”
fase 01
creatività
paola voleva che il sito ricordasse i libri delle favole e unisse l’eleganza ad un senso di fanciullezza
La scelta dei fonts e l’impaginazione sono fondamentali per rendere questo connubio tra eleganza e libro delle favole: i titoli, le citazioni, i concetti importanti sono declinati con un font dal sapore gentile ed naif, mentre i testi poggiano su un serif più elegante.
I colori riprendono i toni mattone delle architetture del castello, ribaditi in alcuni svolazzi e piccoli coriandoli qua e là, come se la pagina fosse stata decorata da un bimbo.
Le gallery di immagini a scorrimento sono inserite nella narrazione delle pagine, e non isolate, proprio per accompagnare l’immaginazione dell’utente.
Le pagine indentate ricordano l’incipit di un libro di favole e anche il font del menu vuole ribadire quest’atmosfera incantata.
fase 02
strategia
paola vuole favorire la prenotazione diretta usando whatsapp e far capire i servizi del suo agriturismo - castello
Per agevolare il canale di contatto coi potenziali Clienti che visitano il sito, ho inserito un tasto Whatsapp (in brand col sito) che è sempre presente in tutte le pagine, a portata di mano,
Inoltre Whatsapp è richiamato in molti pulsanti e nel footer del sito, privilegiando la modalità di contatto più comoda per Paola.
Nella home sono presentati chiaramente i servizi che si trovano nel Castello ed è messa in evidenza la location per un matrimonio da favola.
Le citazioni e la filosofia di Paola sono distribuite in punti scelti per definire il ‘tono’ di questa struttura ricettiva.
Abbiamo attivato anche una funzionalità pop-up che Paola usa spesso per evidenziare le offerte o per dare avvisi.
fase 03
design
abbiamo creato un sito di 6 pagine integrando il canale whatsapp in punti strategici, con un pop-up per le offerte e gli avvisi
Come ti sentivi prima del percorso Go Floral?
Mi sembrava che l'immagine che davo con la mia presenza online non corrispondesse all'immagine che volevo trasmettere di me stessa e del mio lavoro, ma con gli strumenti e i professionisti che conoscevo non riuscivo a stravolgerla come avrei voluto.
Grazie Serena, è stato come lavorare con un’amica!
feedback
paola b. | ma che bel castello
del sito mi soddisfa l’eleganza garbata, che mi piace da morire
come è stato lavorare con me?
Un'esperienza "educativa" nel significato etimologico del termine: perchè tu non soltanto mi hai fatto il sito in senso strettamente tecnico, ma soprattutto mi hai "tirato fuori" tanta voglia di imparare, di superare i miei limiti, di "crescere".
un tuo commento?
Trovo Squarespace intuitivo, come mi avevi promesso.
Dopo la praticità d’uso, del sito mi soddisfa l’eleganza garbata, che mi piace da morire, perchè ‘eleganza non è essere notati, ma essere ricordati’.