8 Motivi per fare un Sito professionale con Squarespace

E’ un po’ che senti di meritarti un sito professionale.
Forse non hai mai avuto un sito web prima o forse ne hai fatto uno gratuito (nel peggiore dei casi: hai chiesto a tuo cugino di arrabattare qualcosa - a me puoi dirlo!).

Dì la verità: a far vedere in giro quel sito un po’ ti vergogni.

“E’ arrivato il momento di fare un salto di qualità: vuoi presentare la tua attività in modo professionale.

Sai che la tua presenza on-line è fondamentale per fare una buona impressione ai potenziali clienti.
Una cosa che ancora non sai è: come si fa a creare un sito professionale?
Non dovrai per forza andare da una web-agency a farti svenare.
Oggi ti presento Squarespace.

1. Squarespace ha una grafica professionale

Come web-designer, ci tengo a iniziare questo elenco evidenziando la grafica pulita di Squarespace. Il team di Squarespace ha fatto un buon lavoro per rendere le pagine e gli elementi che le compongono semplici da esplorare e con un look professionale.
Un design pulito, senza troppi elementi di disturbo, facilita la navigazione del sito verso gli elementi più importanti.

Se vuoi da subito lasciare un’impressione curata ai potenziali Clienti che visitano il tuo sito, puoi richiedermi un sito Squarespace.

2. Squarespace è user-friendly

Questo è un vantaggio enorme, specialmente per chi non è un tecnico e vede il mondo dei siti internet come il Male.
Il ‘dietro le quinte’ (il back-end) di Squarespace è strutturato in modo intuitivo: se vuoi spostare un elemento della pagina, basta che lo trascini e puoi vedere in tempo reale il risultato.
L’interfaccia è studiata appositamente per rendere l’esperienza utente il più ‘easy’ possibile: in un unico menu puoi aggiornare i contenuti del sito, vendere con un e-commerce, vedere i dati analitici del sito, è molto altro ancora.

“I post del blog sono facili da creare e pubblicare, così come aggiungere una gallery di foto per il tuo portfolio

Hai presente quella sensazione di smarrimento che si prova davanti alle mille opzioni e funzionalità di Wordpress? Ecco, scordatela, con Squarespace niente stress da aggiornamento del sito.

3. Squarespace è compatibile con tutti i dispositivi

Ai nostri giorni, la navigazione da mobile ha superato la navigazione da pc fisso. E’ quindi sempre più importante che un piccolo business o un freelance abbiano un sito web mobile friendly.

Niente testi che diventano microscopici da telefono, pezzi di schermata che non entrano nel monitor dello smartphone, l’eco delle risate di chi si trova a dover navigare in un sito non responsive.
Navigare per poco tempo, è ovvio: garantito che se ne andrà in .. un paio di secondi al massimo?

Squarespace è mobile friendly e lo è automaticamente: non dovrai impazzire per impostare i settaggi della navigazione da smartphone.
Non solo: nel back-end di Squarespace puoi vedere un’anteprima di come risulterà il tuo sito da desktop e da smartphone.
Sì, anche questa comoda funzione è automatica ed in tempo reale.

4. E' tutto incluso nel tuo abbonamento

Hai il tempo e la voglia di pagare un dominio di hosting (se sai cosa significa e come sceglierlo), pagare un dominio, acquistare un tema Wordpress per il tuo sito web, installare i plugin che ti servono (e sperare che non vadano in conflitto con il tema che hai scelto) tra migliaia di opzioni casuali?

“E il fastidio di star dietro a tutto, rinnovando pagamenti a diverse aziende e siti, aggiornando tema e plugin Wordpress con le dita incrociate?

Nel tuo abbonamento Squarespace (mensile o annuale) è compreso tutto: l’hosting, il layout del sito, le funzionalità aggiornate in automatico, il dominio (a tua scelta): Squarespace è il tuo unico referente.

Puoi anche avere una casella email professionale col tuo nome dominio con Google Workspace compresa per il primo anno nel tuo abbonamento.
I moduli di Squarespace si collegano facilmente con Mailchimp e Mailer Lite se vuoi avere una newsletter, con Google Drive, Zapier, Acuity per la prenotazione di appuntamenti.. se vuoi puoi chiedermi una Call in cui ti spiegherò tutte le sue potenzialità.

5. Ha un servizio Clienti meraviglioso

Sono rimasta impressionata dalla gentilezza e dall’efficienza del servizio clienti Squarespace.

‘Ma per l’assistenza clienti si paga qualcosa in più?’ ti starai chiedendo.
Niente affatto: è sempre compresa nel tuo abbonamento.
E soprattutto: funziona.

Se mandi una mail per un problema, ti rispondono entro 24 ore e ti dicono come risolvere.
Le risposte sono utili e ti aiutano a capire dove stavi sbagliando con spiegazioni dettagliate. Inoltre se sarò io a realizzare il tuo sito Squarespace, potrai sempre chiedere a me in caso di dubbi.

6. Squarespace è conveniente

I piani di abbonamento variano da 11 a 36 euro al mese in base ai diversi profili di abbonamento e alle funzionalità avanzate che comprendono.

Ogni piano comprende: 20 e + pagine, 2 e + contributori al sito, e-commerce integrato, larghezza di banda e spazio di archiviazione illimitati (ottima cosa se devi caricare molte immagini nel tuo sito), dominio personalizzato gratuito per il primo anno e assistenza clienti 24/7.

Inoltre non dovrai pagare ogni anno un webdesigner che ti faccia gli aggiornamenti tecnici al sito, come invece ti toccherà fare se il tuo sito viene realizzato con Wordpress. Te lo spiego meglio al punto seguente.

7. Squarespace fa il lavoro sporco al posto tuo

Con Squarespace non devi preoccuparti di aggiornare da sola il tema del tuo sito e i plugin come succede ad esempio con un sito Wordpress. Adesso ti spiego meglio.

Quando hai un sito in Wordpress, ci saranno un tema (è la ‘cosa’ che determina la struttura e l’estetica del tuo sito) e dei plugin installati (pensa ai plugin come alle app per telefono: sono ‘aggiunte’ che fanno fare cose al tuo sito).
Siccome Wordpress si aggiorna molto spesso, per continuare a funzionare correttamente, il tuo sito dovrà avere sempre tema e plugin aggiornati.

E se te ne dimentichi? Rischi che il sito vada in crash o che qualcosa smetta di funzionare per bene.

Ok, ti sta venendo l’ansia e ti segni nel calendario di fare questi benedetti aggiornamenti. E qui arriva un altro problema: non è facile come aggiornare le app del tuo smartphone.

Devi essere un po’ pratica di Wordpress, saper ‘smanettare’ un po’ per riuscire ad aggiornare tutto e verificare che i plugin non siano in conflitto facendo andare in crash il sito. Oppure devi sobbarcarti le spese di un tecnico che li faccia al posto tuo (mi è capitato di sentire

Ti vedo: ansia + perdite di tempo + stress per non saper bene dove mettere le mani. Ti domando: ma chi te lo fa fare?
Con Squarespace non dovrai preoccuparti di aggiornare tema e plugin: fa tutto da solo in automatico.
Questo aspetto è fondamentale per chi ha una piccola attività e non può permettersi di chiamare ogni volta una web-agency per aggiornare il sito o per ‘aggiustarlo’ perchè è andato in crash.

“Squarespace ti semplifica la vita perchè si aggiorna tutto in automatico: non rischi mai che il tuo sito vada in crash.

8. Le modifiche sono facili

Squarespace ti consente di fare le modifiche più comuni in modo semplice.
Se vuoi cambiare il colore di un titolo o di un link, modificare un testo, cambiare un’immagine puoi farlo senza perdite di tempo: il suo ‘back-end’ (il dietro le quinte) è organizzato in modo intuitivo.

Se non sei certa di riuscire ad andare con le tue gambe, posso fare per te il grosso del lavoro: ti preparo un sito ottimizzato e dei tutorial personalizzati, in cui ti spiego i semplici passaggi per aggiornare il sito in futuro, in base alle tue esigenze.

“L’ EDITOR DI SQUARESPACE E’ INTUITIVO E TI FA VEDERE LE MODIFICHE IN TEMPO REALE

recap

Squarespace è lo strumento per fare siti web più adatto ai freelance e alle piccole attività. Ti ho spiegato 8 motivi per usarlo, ma i più importanti sono:

  1. si aggiorna in automatico

  2. è facile per te da modificare in futuro

  3. l’abbonamento comprende tutto quello che serve al sito per funzionare

in evidenza

SE VUOI UN SITO SQUARESPACE CON UNA STRATEGIA PER ispirare i tuoi CLIENTI, TI OFFRO 30 MINUTI DI CALL GRATUITA PER parlarne insieme


ti può interessare anche:


 

CONSULENTE DIGITALE

Ciao! Sono Serena

Ti offro il mio supporto per il Sito Web, Instagram e la Client Experience.
Credo nel dare forza alla creatività ed all’intuizione, valorizzandole con un lavoro curato nei dettagli.

conosciamoci!

 
Indietro
Indietro

Come scegliere le foto per presentarti ai Clienti