Come vendere servizi dal tuo sito: 4 aspetti importanti

Se stai leggendo questo blog post, forse è perchè hai un tuo sito web o hai in mente di farlo: non un sito passatempo, ma un supporto per il tuo lavoro.

Quindi, probabilmente, il sito ti serve per vendere i tuoi servizi.
Sia che tu li venda direttamente con una funzionalità e-commerce nel sito, sia che abbia una serie di servizi su misura, per far sì che la Cliente li richieda, devi fare attenzione a quattro aspetti importanti per ottimizzare il tuo sito per le vendite.

1. Comunica chiaramente e in fretta

Gli utenti che navigano in rete, generalmente cercano le informazioni abbastanza in fretta: non fare l’errore di pensare che staranno mezzora ad esplorare in lungo ed in largo il tuo sito, alla ricerca delle informazioni che li interessano.

Se non le troveranno in fretta, andranno da un’altra parte.
Per questo è importante non sovraccaricare il sito con elementi messi lì con la convinzione di ‘fare scena’: un design complesso, slider con animazioni eccessive e altri ‘effetti speciali’ spesso appesantiscono il caricamento della pagina e non mettono in risalto le informazioni importanti. Specie se non li hai pensati per accompagnare il ‘viaggio’ del potenziale Cliente.

Lo scopo del tuo sito non dev’essere quello di far ‘perdere’ gli utenti, ma quello di servir loro ‘presto e bene’ le informazioni che stanno cercando: quelle sui tuoi servizi.

Tip ‘Come impostare la Home per vendere’

Puoi aprire la Home page con un’immagine a tutto schermo che riporti una Call to action e un pulsante; a seguire puoi inserire i tre servizi principali che offri, evidenziandoli con una breve frase, una foto o una grafica e un pulsante evidente da cliccare se vuoi accompagnare la potenziale Cliente su una pagina specifica in cui presenti il Servizio in modo più dettagliato. Inserisci anche delle frasi che dicano alla Cliente quali sono i prossimi passi da compiere.

2. Inserisci testi facili da leggere

I testi del tuo sito, come anche quelli che usi in tutti i tuoi canali di comunicazione, sono fondamentali.
Se ciò che scrivi risulta di difficile leggibilità, non agevolerai certo i potenziali Clienti nel loro processo di scelta.

Tieni in considerazione i colori, il tipo di fonts, la formattazione che dai ai tuoi testi.
La combinazione più facile da leggere è il testo nero su fondo bianco, ma puoi usare anche altre combinazioni di colori: prova a far fare dei test di lettura a diverse persone per farti dire le loro impressioni.

Evita assolutamente di inserire dei blocchi di testo ‘a muro’: si tratta di sezioni di testo che mancano degli ‘a capo’, generando visivamente un muro nella pagina web, con il risultato che, di solito, l’occhio non legge cosa c’è scritto e passa oltre.
Ricordati che gli spazi bianchi sono importanti quanto i ‘pieni’: le parole che usi, specie quelle importanti, devono avere lo spazio di respirare.

Questo perchè le persone non leggono un sito web come se stessero leggendo un libro: la modalità di fruizione è diversa, l’occhio ‘scansiona’ il contenuto e si ferma sulle parti che ritiene interessanti

Quindi valuta bene il modo con cui presenti i tuoi servizi, sia dal punto di vista grafico, sia dal punto di vista del contenuto.
Cerca di fare leva sulle emozioni e i bisogni, fai uso dello storytelling per invogliare le potenziali Clienti a lavorare con te.

3. Rispondi alle domande delle clienti

Prima di comprare qualcosa, o di richiedere un servizio, è normale che una Cliente abbia molte domande in testa. Può capitare che però la Cliente non te le ponga per timore di sembrare pedante o, semplicemente, perchè non ne ha voglia.

E’ per questo che ti consiglio di inserire nel sito una pagina (o una sezione di pagina) dedicata alle Faq: seleziona le domande più comuni che ti vengono rivolte e dai delle risposte chiare.

Anche se ti sembra di avere già fornito le informazioni nei testi del tuo sito, non dare per scontato che la Cliente abbia avuto modo di leggerli tutti: riepiloga le domande e le risposte nelle pagine dove presenti i tuoi Servizi.

In base a quello che offri, puoi pensare di inserire nel sito le domande che ti aiutano ad ‘educare’ la Cliente sui prossimi passi da compiere o sui punti salienti del vostro lavoro insieme per poi riservare alla Welcome Guide la risposta a domande più specifiche, in preparazione della Call o del primo appuntamento di lavoro.

4. Riporta i feedback di altre clienti

Sarà più facile che qualcuno richieda i tuoi servizi, se avrà modo di leggere le ‘recensioni’ di altre Clienti che hanno lavorato con te.
Questo perchè le persone tendono ad immedesimarsi nelle situazioni vissute dagli altri e si convincono in base al meccanismo di ‘riconoscimento’ nei bisogni e desideri vissuti dalle tue Clienti.

E’ fondamentale dunque che tu preveda l’inserimento dei feedback e dei Testimonials nella home del sito e nelle pagine specifiche dei tuoi Servizi.
Tieni bene a mente che:

  • i feedback devono essere genuini e rispecchiare il linguaggio di chi li ha lasciati; non modificarli con delle correzioni, lascia che restino ‘reali’

  • riporta sempre il nome e cognome di chi ti ha lasciato il feedback, chiedendo prima il permesso di farlo

  • se possibile, inserisci una foto del testimonial o, ancora meglio, un breve video dove parla di come è stato lavorare con te

recap

Per creare connessione con un potenziale cliente che visita il tuo sito, ricordati di:

  1. dire chiaramente cosa offri

  2. mostrare i feedback

  3. inserire le faq

in evidenza

la strategia di comunicazione dei siti che ho preparato per le mie clienti è centrata su focus, semplicità e sul rafforzamento del loro brand per far sì che i clienti si sentano in sintonia con loro


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Ciao! Sono Serena

Ti offro il mio supporto per il Sito Web, Instagram e la Client Experience.
Credo nel dare forza alla creatività ed all’intuizione, valorizzandole con un lavoro curato nei dettagli.

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