Perchè passare da Wordpress a Squarespace

Per anni ho usato Wordpress e mi sono imbattuta in Squarespace quasi per caso, mentre me ne parlava un amico. Così, siccome sono una persona curiosa, ho provato ad usarlo. Beh, mi ci sono divertita.

Forse perchè venivo dal ‘mondo Wordpress’ dove tutto è un po’ più complicato, il fatto è che usare Squarespace mi è proprio piaciuto.

Allora ho approfondito le sue funzionalità e ho capito che poteva essere una piattaforma più che valida (e molto comoda) per i siti web di freelance e piccoli business.
Prima di passare a spiegarti meglio i motivi, ci tengo a dire che Wordpress è una piattaforma con un potenziale enorme e forse proprio questo suo pregio è anche il suo limite: con Wordpress puoi fare tantissime cose, ma sei sicura che ti servano?

E soprattutto, sei sicura di avere il tempo e le energie per imparare a ‘pilotare’ un sistema tanto potente quanto complesso?

1. Squarespace è facile da usare

In base alla mia esperienza, Squarespace è la piattaforma per siti web più intuitiva in circolazione. E’ decisamente più facile da usare rispetto a Wordpress, ed è questo il motivo principale per cui lo propongo nel mio servizio di creazione di Siti web.

Dopo aver consegnato il Sito web, la mia cliente può facilmente capire come continuare ad usarlo e ad aggiornare i contenuti in autonomia.

L’interfaccia del back-end di Squarespace (cioè il ‘dietro le quinte’ del sito) è intuitiva, è facile accedere alle pagine del sito, ai testi, alle immagini, ai post del blog.
E’ semplice fare modifiche senza temere di ‘rovinare’ l’aspetto generale del sito.

Se proponessi Wordpress alle mie clienti, non farei loro un gran favore: si troverebbero in futuro con una sfilza di plugin da aggiornare e molte impostazioni tra cui destreggiarsi.
Che esperienza d’uso ne ricaverebbero? Sarebbe frustrante e farebbe perdere loro del tempo.

Ho usato Wordpress per anni e so bene la differenza che può fare la scelta di una piattaforma intuitiva come Squarespace.

2. La manutenzione del sito

Non ripeterò mai abbastanza che la cosa che amo di più in Squarespace è il tempo che devo spendere per mantenere il sito aggiornato: Z-E-R-O!

Se non te ne intendi di siti web, ti starai chiedendo cosa comporta invece aggiornare un sito realizzato con Wordpress.
Non sto parlando dell’aggiornamento di testi e foto, mi sto riferendo agli aggiornamenti tecnici che permettono al sito di funzionare correttamente.

Bene, per aggiornare un sito Wordpress in genere devi aggiornare il template (il modello) con cui hai realizzato il sito, aggiornare i plugin che hai installato nel sito (sono delle aggiunte che servono a far funzionare il sito in un certo modo), fare il back-up del sito per evitare pasticci nel caso in cui questi aggiornamenti non andassero a buon fine.

Magari ti capiterà che, dopo aver fatto gli aggiornamenti, qualcosa nel sito non funzioni più bene (quindi perderai tempo a testare se i pulsanti e i link inseriti nel sito funzionano tutti) e dovrai capire il motivo: sarà qualche plugin che crea contrasto?
Allora dovrai disattivare i plugin e riattivarli uno per volta, per scoprire chi è il ‘colpevole’.

Mi sono stancata a scriverlo, figuriamoci a farlo!
Semplicemente tutta questa baraonda con Squarespace non esiste: tutti gli aggiornamenti tecnici sono fatti da loro in automatico.

La manutenzione di un sito Squarespace è automatica, niente perdite di tempo nè preoccupazione che qualcosa vada storto!

3. Squarespace ti fa risparmiare

Molti scelgono Wordpress perchè pensano che costi poco.
E’ vero all’inizio Wordpress ti richiede di comprare il template del sito, il servizio di hosting (lo spazio web che ospita il sito, in genere è un pagamento annuale) e di pagare il professionista che ti realizza il sito.
Pensi di essere a posto, no?

E invece non hai considerato una cosa fondamentale: quanto costa l’aggiornamento tecnico futuro di un sito Wordpress?

Se lo farai da sola, ti costerà tempo per imparare a farlo.
Se non avrai tempo di farlo tu, dovrai pagare qualcuno per questo servizio.

Ora prova a paragonare tutti questi costi (e soprattutto quello dell’aggiornamento tecnico che può essere 400-500 euro all’anno) legati a un sito Wordpress con il costo dell’abbonamento a Squarespace (con il piano Personal annuale parliamo di soli 11 euro al mese!).

Cosa è più conveniente adesso?
Fossi in te, io sceglierei un sistema che mi da la libertà di poterlo gestire in autonomia!

recap

Ti consiglio di scegliere Squarespace come piattaforma per il tuo sito (e non Wordpress) perchè:

  1. squarespace ha un’interfaccia intuitiva, mentre wordpress è più complesso

  2. non perdi tempo a fare la manutenzione del sito

  3. squarespace non richiede aggiornamenti tecnici: non devi pagare un tecnico che faccia la manutenzione del sito al posto tuo (come accade con wordpress)

in evidenza

le mie clienti mi hanno dato dei feedback positivi sull’utilizzo di squarespace dopo che ho consegnato loro il sito: riescono ad aggiornare le gallery, i testi e anche a creare blogpost con facilità, senza mai doversi preoccupare degli aspetti tecnici


ti può interessare anche:


 

CONSULENTE DIGITALE

Ciao! Sono Serena

Ti offro il mio supporto per il Sito Web, Instagram e la Client Experience.
Credo nel dare forza alla creatività ed all’intuizione, valorizzandole con un lavoro curato nei dettagli.

conosciamoci!

 

 

Salva su Pinterest

 
Perchè passare da Wordpress a Squarespace, miglior piattaforma per il sito web
 
Indietro
Indietro

Risparmia il tuo tempo con una Client Experience curata

Avanti
Avanti

Come usare Instagram for business se sei una creativa